Visione d'inizio luglio.

Visione d'inizio luglio (c) Patrizia Grotta
Visione d'inizio luglio (c) Patrizia Grotta

Arrivo su una spiaggia, da sola; non ho nulla con me, solo una sorta di telo impermeabile. E’ una spiaggia particolare, come un’altura sabbiosa in realtà; non so se ci sono già stata in sogno. C’è poca gente, sparute persone sparse per il vasto pendio e sulle rive di un mare che sembra infinito. E’ un luogo abbacinato dal sole eppure molto fresco. Mi distendo sulla sabbia tiepida, coperta dal telo; è come se lì io potessi finalmente dormire.

All’improvviso, però, ho la percezione di un’ombra che mi sorvola, immaterialmente sfiorandomi. Allora apro gli occhi di colpo e faccio in tempo a vedere una creatura indefinita – un uccello? Un quadrupede? Un umano? – che spicca un balzo mozzafiato proprio sopra di me, possente eppure eterea. Quasi mi tocca nel suo volo, fende rapida l’aria ed entra in mare in un tuffo perfetto. S’immerge sotto l’acqua calma di turchese, è flessuosa, adesso mi pare umana, indossa un lungo abito rosso, ma ha una coda di sirena o forse di orca – polposa e nera. Nuota, scivola come di seta sotto il mare trasparente laggiù. Si insinua tra le rade persone, ma sembra che nessuno la noti; solo io, che sono avvinta dalla bellezza prodigiosa di tutto ciò che ho visto: il balzo, il volo, il tuffo, la grande pinna corposa. Mi domando che cosa sia, mentre la creatura fila verso il mare aperto tra l’indifferenza – o forse la cecità? – dell’altra gente. Finché realizzo che c’è qualcuno accanto a me, che mi guarda. Mi volto ma ho il sole negli occhi, non posso definire che i contorni tremolanti di chi ho davanti, troppo poco per capire chi sia. Eppure ho profondi brividi d’emozione sotto tutta la pelle, le braccia, la nuca, la schiena. Il cuore adesso mi batte lentamente, in attesa. E nel silenzio del mio respiro una voce mi sussurra:

“sei tu, lo sai?”.

 

Buona vita a tutti!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Daniele (lunedì, 02 luglio 2012 22:05)

    Ljus ma è bellissimo! Le parole, il disegno, l'atmosfera. Sei davvero fantastica. E io lo so chi ti sussurra quelle parole, perché non è che non puoi vederlo per via del sole, tu lo vedi invece perché lui è il sole. Un bacio!

  • #2

    Cristo (lunedì, 02 luglio 2012 22:22)

    So solo dire questo:
    M E R A V I G L I O S A!

  • #3

    ljusavbalarm (domenica, 23 settembre 2012 23:22)

    Dedicato anche a voi, cari!