La Magnifica soddisfazione del Demiurgo!

Magnifico Demiurgo, romanzo di Patrizia Grotta

Tutti i Narrati di Ljus av Balarm sono stati anche dei Magnifici lettori! Hanno, cioè, partecipato al Progetto MD - ovvero la lettura on line del romanzo "Magnifico Demiurgo - (Jag mår) mycket bättre nu". Ecco perché questo articolo del blog fornirà loro il punto della situazione!

IL PROGETTO MD
CRONOLOGIA DI UN ESPERIMENTO

 


3 novembre 2012: sulle ceneri di un improbabile "Mondo in storie" (ambizioso progetto di trasposizione sul web della mia opera omnia), nasce l'idea di investire tempo e fiducia in uno fra i romanzi, inventandomi qualcosa per condividerlo con una cerchia di amici che da qualche tempo ne fanno richiesta;

7 novembre 2012: sulla base di alcuni (irrivelabili! :-p) elementi di riflessione, tra una rosa di candidati viene scelto il Magnifico Demiurgo. L'idea è quella di creare un sito monotematico in cui pubblicare "a puntate" il romanzo, in una sorta di progetto sperimentale atto a testare l'indice di gradimento di un piccolo "casalingo" campione di lettori;

10 novembre 2012: inizia la costruzione del sito http://ilmagnificodemiurgo.jimdo.com. L'articolo determinativo "il" è un errore irrimediabile di distrazione durante la registrazione del sito sul provider e sarà frutto di una classica domanda: ma il romanzo si intitola Magnifico Demiurgo o Il Magnifico Demiurgo? La prima è la risposta esatta :-) ;

20 Dicembre 2012: il sito è pronto e va ufficialmente on line. A dispetto di quell'articolo determinativo in più (che sembra denotare rimambimento nell'autrice), il sito è venuto su come molto più che un grezzo contenitore per dei capitoli: contiene infatti varie sezioni, con anche delle curiosità sul romanzo e il video della colonna sonora. Al momento della sua messa on line, offre alla lettura il prologo e il primo capitolo della prima parte;

23 Dicembre 2012/28 Gennaio 2013: in questo lasso di tempo,la pubblicazione dei capitoli procede seguendo un calendario prestabilito, fino ad arrivare all'epilogo. Nel frattempo, il passaparola da parte dei primi lettori verso amici e parenti fa salire il numero delle richieste di autorizzazione alla lettura oltre le mie iniziali intenzioni/previsioni.

28 gennaio 2013: propongo ai lettori che ne abbiano voglia di compilare - a fine lettura - delle note di interesse, in cui esprimere un parere obiettivo sul romanzo. Le note di interesse che perverranno in tutto saranno ben 93 e il 99% manifesterà un giudizio più che positivo.

17 Febbraio 2013: le richieste di lettura arrivano a 100 (e alla fine i lettori effettivi saranno 94!);

25 febbraio 2013: strabiliata da una risposta tanto alta e positiva al romanzo, concepisco l'idea di un sondaggio tra i lettori per farmi un'idea di chi mai siano coloro che hanno voluto andare fino in fondo. I moduli compilati che perverranno saranno addirittura 76.

18 marzo 2013: le richieste di lettura hanno superato le 100 e l'approvazione e il sostegno di così tante persone (un buon numero delle quali a me totalmente sconosciute) mi danno la voglia di credere che il Magnifico Demiurgo possa essere pronto per tentare una nuova avventura, la caccia ad un editore. Si chiude così l'esperimento della lettura on line e... mi rimbocco le maniche per trovare perseveranza e fortuna.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso tutto questo e, in special modo, allo zoccolo duro dei miei lettori (che si sono anche autonominati procacciatori ufficiali!):
Pietro - Daniele - Laura - Lucia - Raffaella - Roberto - Lisa - Alberto - Michela.


Un grazie particolare ai miei lettori preferiti:
Anna e Nicola - Magnus - Björn.


E un grazie immenso a Cristo, lui sa perché.

 

Patrizia.

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Daniele (martedì, 19 marzo 2013 19:17)

    Io sono uno zoccolo duro, io sono uno zoccolo duro!!! :-D
    Ti auguro il meglio, Patri, e lo auguro al Magnifico! Vedo già il giorno in cui entrerò in ogni libreria e in ogni edicola ed esclamerò: e basta, non ne posso più, ma è dappertutto! :-p

  • #2

    Laura (martedì, 19 marzo 2013 19:47)

    Una cronologia entusiasmante! E grazie di cuore a te per il ringraziamento speciale, mi rende orgogliosa sapere di essere stata una dei motori del successo del Progetto!

  • #3

    Roberto (mercoledì, 20 marzo 2013 09:38)

    Ma grazie, Ljus! Sono stato contento di fare da procacciatore al tuo bellissimo romanzo e ti auguro di mietere il successo che meriti. Scrivi in modo fantastico cose fantastiche, sarebbe assurdo se il tuo romanzo non arrivasse in cima!

  • #4

    Raffaella (mercoledì, 20 marzo 2013 09:53)

    Mi sono emozionata! Grazie a te Ljus, di tanto!

  • #5

    Lucia (mercoledì, 20 marzo 2013 10:17)

    In bocca si lupo, Magnifico Demiurgo!!

  • #6

    Pietro (mercoledì, 20 marzo 2013 12:52)

    Una cronologia di base per un futuro successo! Vai, Patri!

  • #7

    Lisa (mercoledì, 20 marzo 2013 13:27)

    Non ci credo, sono tra i lettori dello zoccolo duro! Che onore, davvero davvero! Grazie Ljus! E vedrai che andrà tutto alla grande!

  • #8

    Alberto (mercoledì, 20 marzo 2013 14:33)

    Ma nessuno è curioso di conoscere gli elementi di scelta irrivelabili a cui fa cenno Ljus? Io sì!
    E sono anche fiero per il ringraziamento personalizzato. In bocca al lupo!

  • #9

    Michela (mercoledì, 20 marzo 2013 17:24)

    Non me l'aspettavo! Un ringraziamento anche per me, che in realtà mi sono divertita tanto a coinvolgere le persone nella lettura di un romanzo bellissimo. E a questo punto sentirò che il successo sarà anche merito mio quando lo troverò in libreria ;-)
    Buona fortuna Patrizia!

  • #10

    Giancarlo (mercoledì, 20 marzo 2013 19:30)

    Buona fortuna anche da parte mia! Credo che la meriti tutta visto che il tuo è uno dei pochissimi romanzi che sono riuscito a leggere in tutta la mia vita e mi è anche piaciuto tantissimo.

  • #11

    Magnus (mercoledì, 20 marzo 2013 19:35)

    Lycka till, ängel!