Auguri ad ogni donna!

Amiche carissime, Ljus av Balarm dedica a voi l'augurio di una giornata all'insegna della consapevolezza della vostra bellezza, della vostra essenza, della vostra energia.

In un mondo di a volte estenuanti complessità, la libertà e il rispetto sono ancora un obiettivo da raggiungere per le donne e non certo soltanto nei Paesi cosiddetti "retrogradi", perché in realtà la battaglia per la libertà e il rispetto delle donne si combatte nella quotidianità anche nei "paesi civili". Battaglia ancora lunga, faticosa se non anche a volte mortale, ma grandemente giusta e indispensabile per un reale equilibrio umano sulla nostra Terra.

Per festeggiare tutte voi, LaB ha creato questa immagine, che desidera simboleggiare l'ampia varietà del femminile nella cultura e nell'antropologia. Le sedici lingue in essa

riportate sono solo un campione rappresentativo di questa eterogeneità: un modo di essere donna per ogni lingua; un modo di essere rispettate come donne per ogni lingua.

Ed è questo l'elenco delle lingue corrette che tutti voi sono stati capaci di individuare - con grande impegno e nonostante alcune difficoltà ;-) :

(partendo dalla cima del cerchio e scendendo verso sinistra) Francese, Persiano, Svedese, Ebraico, Hindi, Hawaiano, Russo, Greco; (risalendo per il cerchio) Arabo, Italiano, Cinese tradizionale, Inglese; (in colonna sulla croce) Tedesco, Spagnolo, Swahili, Giapponese.

L'estratto a sorte fra gli elenchi corretti è quello di: Giancarlo T., a cui vanno i nostri complimenti e il premio in palio, ovvero uno dei Magnifici 4 di LaB a sua scelta.

 

Le vostre segnalazioni sulla diciassettesima lingua sono state davvero tante, così abbiamo proceduto a fare sorteggio anche per la sua scelta - non sapendo preferire una lingua ad un'altra. La prescelta dalla fortuna è stata il Magiaro "", che - come suggerito dalla sua propositrice, Daria B.C., appare (nella sua pronuncia all'italiana, ovviamente) come un suono importante, di opposizione, di forza, di determinazione e rivendicazione di quell'equilibrio di cui dicevamo in apertura. Anche Daria riceverà il premio messo in palio, ovvero un Racconto Espresso digitale.

 

I due estratti a sorte riceveranno entro poche ore la comunicazione ufficiale via e-mail con tutte le indicazioni sulle modalità di utilizzo del premio.

 

Per concludere, vorremmo segnalare due menzioni speciali per altre due lingue che ci hanno colpito:

  • la prima va a "Virinno" della tanto controversa lingua globale, l'Esperanto, indicata da Maria Grazia G.
  • la seconda va a "Be' " della immaginaria lingua del mondo Star Trek, il Klingon, spiritosamente suggerita da Daniele Maria C.

Per la loro originalità, Maria Grazia e Daniele Maria riceveranno un buono sconto del 20% su un qualsiasi servizio LaB.

 

E con questo carico di "cultura" e di "premi", auguriamo un sereno 8 marzo alle donne e a agli uomini che sanno amarle, condividendo con voi la bellissima canzone di Bryan Adams "Have you really loved a woman", il cui testo è da considerare un buon manuale da studiare!