Il rossetto della memoria

Il rossetto della memoria (c) Patrizia Grotta
Il rossetto della memoria (c) Patrizia Grotta

Una delle cose più divertenti della Memoria, intesa come patrimonio di ricordi, è la sua capacità di creare associazioni davvero buffe per tenerci presente un viso, un nome, una persona cara o una situazione particolare. E così a me capita praticamente ogni giorno di pensare ad una mia carissima amica, che purtroppo non vive nella mia stessa città, nel momento in cui metto il rossetto!

 Proprio così, penso a lei - a Roberta - quando arrivo al momento finale del trucco quotidiano, la stesura del rossetto. Fu lei, la mia amica, infatti a svelarmi il segreto per impedire al rossetto di aderire ai denti, evitandomi così l'effetto terricante e spesso inconsapevole in cui noi donne ci imbattiamo, vanificando le nostre attente sessioni di bellezza. Così ogni nuance particolarmente bella di rossetto mi ricorda Roberta. E questo è solo un esempio di strane associazioni verso i ricordi che potrei citare (altre magari le tengo per me, essendo più "riservate"! :-) ).

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Cristo (domenica, 01 aprile 2012 19:19)

    E' verissimo! Anche io a volte faccio delle stranissime associazioni di memoria, alcune possono essere anche ridicole. Mi capita di pensare a mia sorella quando mi rado, ad esempio, perché una volta durante un viaggio di vacanza in famiglia lei entrò all'improvviso in bagno facendomi sussultare e io mi tagliai. Quindi non è niente di preoccupante, doc? :-p

  • #2

    ljusavbalarm (domenica, 01 aprile 2012 19:35)

    Niente di preoccupante, no! :-) è la prova di quanto creativi siamo noi esseri umani.